Hai trovato un animale selvatico ferito, un uccello con un'ala rotta, o che non riesce a volare e si lascia catturare? Anche tu puoi salvargli la vita ed aiutarlo a ritrovare la libertà.
In provincia di Milano operano ben 2 centri per il recupero degli animali selvatici:
- CRFS LIPU "La Fagiana", nella omonima Riserva Naturale del Parco del Ticino a Pontevecchio di Magenta - Telefono 338 3148603
- CRFS WWF Vanzago, località Tre Campane - Riserva Naturale Bosco di Vanzago - Telefono 02 93549076
Segnaliamo inoltre, a Milano, la Clinica Veterinaria dell'Ente Nazionale Protezione Animali, in Via P. Gassendi 11 (zona Viale Certosa): tel. 02 97064230, http://www.enpamilano.org/index.php/clinica, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24.
Per località della Provincia di Milano distanti dai centri di recupero, il trasporto dell'animale può essere troppo impegnativo per il soccorritore: consigliamo in tal caso di rivolgersi alla sala operativa della Polizia Provinciale di Milano (02 77405808).
Consigli utili
Informazioni utili per il soccorso di animali sono disponibili sul sito nazionale della LIPU all'indirizzo http://www.lipu.it/gli-uccelli-e-la-natura/sos-animali-feriti .
Ricordiamo che soccorrere animali può essere pericoloso. Uccelli di taglia medio grande possono ferire con il becco o con gli artigli, i mammiferi possono mordere, tutti possono trasmettere malattie e parassiti. Usate occhiali e guanti protettivi. Contenitori per il trasporto e il primo ricovero degli animali: va benissimo una scatola di cartone grande quanto basta per contenere l'animale, con fori di aerazione; imbottitela con carta di giornale stropicciata.