Inviato da Guido il
La Sezione LIPU di Parabiago, insieme ai Circoli di Legambiente dei Comuni del Parco del Roccolo, è lieta di invitarvi all'incontro pubblico che si svolgerà a Nerviano (MI) mercoledì 20 aprile 2011. L'appuntamento è per le 21 in Piazza Manzoni, presso l'ex Convento degli Olivetani, sede del Municipio, dove avremo a disposizione la prestigiosa Sala Bergognone.
Il tema della serata è "Parco del Roccolo e Parco dei Mulini: quale agricoltura e quali opportunità".
Verrà presentato il filmato di Marco Tessaro "Tra agricoltura e biodiversità nel Parco Agricolo Sud Milano". Seguiranno interventi di:
- Marzio Marzorati — Responsabile Parchi Legambiente Lombardia
- Massimo Soldarini — Responsabile Settore Volontariato LIPU
- Nicolò Reverdini — Agriturismo “La Forestina” di Cisliano
- Luigi Brognoli — Agriturismo “Murnee” di Busto Garolfo
- Alberto Venegoni — Istituto Agrario “Gregorio Mendel” di Villa Cortese
Al termine, la Cooperativa “Le Strade del Fresco” offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco a base di prodotti di agricoltura biologica.
Ingresso libero.
Scarica la locandina (PDF, 269 kB)
"Parco del Roccolo e Parco dei Mulini: quale agricoltura e quali opportunità"
Per un'alimentazione sana, contro il consumo di suolo, nel rispetto della Natura
I “Parchi Locali di Interesse Sovracomunale”, oggi così numerosi in Lombardia, hanno finalità diverse da quelle dei Parchi Naturali (nazionali e regionali) veri e propri. Ma il loro ruolo nella conservazione della biodiversità può essere importante, specialmente quando occupano posizioni di rilievo nella rete ecologica, come il Parco del Roccolo, o quando, come il Parco dei Mulini, racchiudono ambienti delicati come il corso del Fiume Olona.
L'ambiente di questi parchi “di prossimità” non è natura selvaggia: spesso nel loro territorio non vi è quasi nulla che non sia frutto del lavoro dell'Uomo, e in particolare, del lavoro degli agricoltori.
Nel corso del ventesimo secolo, sia il mondo dell'agricoltura che l'ambiente delle nostre campagne hanno subito profonde trasformazioni, spesso in senso peggiorativo. Oggi più che mai, la tutela della biodiversità nei Parchi Locali passa attraverso una riqualificazione dell'agricoltura, che deve affrontare una triplice sfida: produrre alimenti di qualità, produrre reddito per chi la esercita, produrre valori ambientali per la collettività.