Inviato da Guido il
Grazie al Sig. Gianni Chiapparini per avermi segnalato la presenza di questo Airone cenerino in difficoltà. È già da diversi anni che a San Vittore Olona e negli altri Comuni della valle si vedono gli aironi, perché le acque dell'Olona sono migliorate e ci vivono i pesci di cui questi uccelli sono ghiotti.
Gianni li vede tutti i giorni, gli aironi. Ma questo doveva avere qualche guaio: volava talmente basso che un cane l'aveva scaraventato a terra, e se Gianni non l'avesse allontanato avrebbe potuto fargli davvero male. Dopo l'incidente, l'airone se ne stava accovacciato dietro un parapetto, e se un Airone cenerino non sta ritto sulle sue gambe, c'è qualcosa che non va... meglio chiamare la LIPU!
Quando sono arrivato al Mulino Meraviglia era quasi buio, e la collaborazione della gente del posto è stata preziosa per catturare l'animale. Non aveva fratture né ferite, ma pareva molto denutrito e allo stremo delle forze. La vera causa di tutto ciò è saltata fuori la mattina dopo, all'arrivo al centro di recupero (il più vicino, quello del WWF di Vanzago), quando gli abbiamo aperto il becco: aveva in gola un amo da pesca con un bel pezzo di lenza! Chissà da quanto tempo non mangiava. Ora lo alimentano col sondino, ma presto gli tornerà l'appetito e potrà tornare in libertà.
Nella foto, il paziente attende l'arrivo del veterinario.