Ufficio Pappagalli Smarriti

Rocco il cenerino

Non è una Tortora, non è un Allocco, non è uno dei nostri soliti "clienti": si chiama Rocco, ed è un giovane Pappagallo cenerino (psittacus erithacus), nato e vissuto in cattività, ma con la libertà nel cuore. La sua padrona mi ha telefonato ieri sera: in uno dei suoi momenti fuori gabbia, Rocco l'aveva persa di vista ed aveva preso il volo, incapace di ritrovare la sua casa. Lei non si dava pace; sperava che qualcuno l'avesse raccolto e che magari l'avesse consegnato a noi della LIPU, anziché avvisare il Comune o altre associazioni zoofile, ma non ne avevo notizia: non restava che continuare a perlustrare il quartiere, e appendere avvisi ai lampioni...

Oggi, al ritorno dal lavoro, stavo per inserire un annuncio anche in questo sito, quando sento squillare il telefono... è un ragazzo che ha trovato sotto casa un pappagallo affamato e l'ha raccolto.

Stessa specie... stesso Comune... Tombola! Rapido scambio di numeri di telefono, e tutti a casa di "Rocco" a festeggiare il ritrovamento.  Per noi un caffè, per lui una bella scorpacciata di becchime, dopo due giorni di digiuno, la stanchezza, alcune ore di vento forte e forse qualche botta.