Inviato da Guido il
La primavera è il momento della rinascita, la natura torna a splendere con i suoi fiori colorati ed i suoi timidi animali... e intanto c'è chi lotta per sopravvivere, per affermare il possesso di un territorio, per assicurarsi la priorità della riproduzione e, talvolta, questa lotta diventa qualcosa di spettacolare ed ipnotico... è così che nel silenzio di una passeggiata il nostro Socio Lipu Ivan Rovida si è imbattuto nel combattimento rituale di questi due bellissimi maschi adulti di Biacco, Coluber viridiflavus, uno dei rettili più diffusi in Italia.
Questi animali vivono da sempre nelle nostre campagne, non sono assolutamente velenosi, predano piccoli animali tra cui i topi, e la loro principale arma di difesa è la fuga, per questo sfuggono spesso all'occhio poco attento e non sono pericolosi per l'uomo! Ma intanto svolgono un ruolo importantissimo per la biodiversità a rischio delle nostre aree fin troppo antropizzate come anello essenziale della catena alimentare naturale.
Ecco il bellissimo reportage fotografico di Ivan del cruento incontro tra i due colubri, e buona riproduzione al maschietto vincitore!