Firmiamo per il Parco della Brughiera

Felce aquilina nel parco

Il Parco Regionale della Brughiera è un progetto per dare adeguata tutela alla natura e al paesaggio di una parte importante della Brianza: interessa 24 Comuni lombardi, da Como a Meda, da Fino Mornasco ad Alzate Brianza. Esiste attualmente un Parco della Brughiera Briantea, ma oltre ad essere meno esteso (sono solamente 10 i Comuni coinvolti), il suo statuto di Parco Locale di Interesse Sovracomunale lo rende meno efficace di un Parco Regionale, sia dal punto di vista della conservazione che della promozione.

Ma la proposta di legge per l'istituzione del Parco Regionale della Brughiera, elaborata negli anni '90 in seguito ad una petizione che già aveva raccolto 20.000 firme, è ferma ormai da quasi dieci anni "in qualche cassetto" della Regione.  Per questo motivo, il Comitato Promotore ha avviato una nuova petizione allo scopo di sbloccare l'iter e pervenire finalmente all'istituzione del Parco.

È possibile firmare per questa petizione anche presso la nostra sede di Parabiago, o anche comunicando i propri dati "online" sul sito web del Comitato.

Per maggiori informazioni: http://comitatoparcobrughiera.it/