Contributo Lipu in merito al Rugby Sound

Riportiamo "a futura memoria" il testo inviato al giornale online Sempionenews ed ivi regolarmente pubblicato.

Lipu si dissocia da quanto pubblicato ieri da Sempionenews alla pagina "LIPU: Rugby Sound non impatta sull’Avifauna" presentando come nostro contributo quello che in realtà è un comunicato stampa con cui la società organizzatrice dell’evento "Rugby Sound" interpreta in modo strumentale la recente relazione sugli studi sull'avifauna che conduciamo per conto del Parco dei Mulini.

Come è evidente a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere le relazioni annuali che pubblichiamo sul sito guardachenido.lipuparabiago.it, il progetto "Rinascimento Fluviale" è un'indagine sull'avifauna come indicatore della qualità ambientale, di cui seguiamo l'evoluzione per un periodo di tre anni con osservazioni mensili grazie ai volontari Lipu della Sezione di Parabiago. Non si tratta quindi di uno studio sull'incidenza di attività circoscritte nel tempo come "Rugby Sound", e il metodo adottato non consente di trarre conclusioni sul loro impatto. Per avere effetti sulle nostre osservazioni, l'impatto di "Rugby Sound" avrebbe dovuto essere tale da provocare danni permanenti al patrimonio faunistico, cosa che noi per primi ci siamo astenuti dal prospettare, pur considerando non del tutto sicura la stagione scelta per la manifestazione, che vede alcune specie ancora in attività riproduttiva.

Quanto alla bassa valenza ecologica dell'Isola del Castello rispetto alle altre tre aree di studio, è conseguenza dei recenti interventi rivolti alla sicurezza idraulica, che hanno trasformato gran parte dell'area da verde agricolo a verde urbano. Il Comune di Legnano, proprietario dell'area, sembra intenzionato a proseguire nella stessa direzione, attrezzando l'Isola del Castello per ospitare, oltre a "Rugby Sound", altre iniziative dello stesso genere. Noi rimaniamo convinti che le aree golenali del fiume Olona vadano restituite il più possibile al loro assetto naturale, e che per eventi come "Rugby Sound" o il Palio delle Contrade vadano trovate altre sedi.

Per finire, è vero che non abbiamo preso in considerazione come indicatori di qualità ambientale gli animali di allevamento presenti anche a pochi passi dalla sede di "Rugby Sound", ma ciò non significa che li riteniamo meno meritevoli di rispetto per il loro benessere rispetto agli animali selvatici.

Cordiali saluti,

Guido Piazzi
delegato Lipu