Connettere la biodiversità

I parchi naturali non bastano più. Per conservare la fauna selvatica non è sufficiente dedicarle spazi ed habitat: se quegli spazi rimangono isolati fra di loro, le specie rischiano ancora di estinguersi localmente. Per questo la conservazione nel XXI secolo si gioca sulle reti ecologiche.

Anche i Parchi Locali di Interesse Sovracomunale, come il Parco dei Mulini, giocano un ruolo nella rete ecologica, sia come nodi minori che come aree di passaggio.

In un incontro pubblico basato sulla proiezione di audiovisivi nella tradizione dell'"Olona Film Festival" degli anni scorsi, Massimo Soldarini, responsabile gestione progetti di LIPU-Birdlife Italia, ci illustrerà il progetto Life TIB (Trans Insubria Bionet), mentre i volontari di LIPU Parabiago racconteranno la scoperta della biodiversità lungo il corso del fiume Olona in collaborazione con il Parco dei Mulini, il cui motto non a caso è "Rinascimento Fluviale".

A Nerviano, venerdì 10 marzo 2017 alle ore 21:00, presso la Sala Bergognone del Municipio (Piazza Manzoni 14). Ingresso libero.

Scarica la locandina in formato PDF (554 kB)