Una mangiatoia per la biodiversità

Una mangiatoia per la biodiversità

Nel pieno di questo freddo gennaio i piccoli uccelli selvatici del Parco dei Mulini sanno sempre dove trovare un po' di cibo per superare i rigori dell'inverno: la mangiatoia gestita da Lipu Parabiago all'interno del Parco Castello a Legnano, recentemente modificata e dotata di un pannello illustrativo.

Cince, pettirossi e fringuelli ma non solo, sono gli abituali frequentatori della mangiatoia e ci offrono spettacoli di colori a cui tutti possiamo assistere mentre passeggiamo nel parco. Un bel modo per aiutare gli uccelli selvatici che, specialmente nelle aree urbanizzate, hanno davvero bisogno di una mano per trovare il cibo necessario a sopravvivere durante la stagione fredda.

È un piccolo gesto che tutti possiamo fare anche nel nostro giardino o sul balcone e ci permette nel contempo di godere della bellezza di queste piccole creature alate.

La Lipu è a disposizione per chiunque volesse consigli e suggerimenti per come realizzare le mangiatoie, come attrezzarle e rifornirle.

Un grazie ai volontari della Lipu ed in particolare a Costante Cavallaro per la costruzione della mangiatoia, a Diego Massalongo per il continuo approvvigionamento del cibo, a Giulio Meraviglia per la realizzazione del pannello illustrativo ed a Roberto Repossini per le splendide foto.