Chi siamo

La LIPU

Fondata nel 1956, la LIPU — Lega Italiana Protezione Uccelli — è una delle più importanti Associazioni italiane dedicate alla Conservazione della Natura. Fa parte del network internazionale di Birdlife International, l'organizzazione che riunisce le Associazioni per la protezione dell'avifauna di più di 100 Paesi.

Maggiori informazioni sulla LIPU si possono trovare sul sito web nazionale dell'Associazione.

Oltre che con le Oasi e i Centri, la LIPU è presente in tutta Italia attraverso un centinaio di delegazioni locali, le "Sezioni", sedi periferiche che, oltre ad aggregare i Soci e promuovere attività a livello locale, dialogano con le altre realtà associative e istituzionali del proprio territorio.

La Sezione di Parabiago

Foto di gruppo al Turbigaccio

La Sezione LIPU di Parabiago si è costituita il 9 maggio 1992 per iniziativa di dieci soci della zona. Nella carica di Delegato (responsabile della sede locale) si sono avvicendati Diego Massalongo, Domenico Saraceno e, dal 2008, Guido Carlo Piazzi.

Principali attività svolte nel corso degli anni:

  • studio e ripristino di ambienti naturali (censimenti ornitologici e ricostruzione naturalistica di un'area boscata nel Parco del Roccolo, custodia e monitoraggio di aree naturalistiche nel Parco del Ticino);
  • cicli di conferenze e rassegne di fotografia naturalistica;
  • gite in parchi e riserve naturali;
  • corsi di birdwatching;
  • attività di educazione ambientale per le scuole, promozione del birdgardening, posa di nidi artificiali.

 

Tutte le attività di LIPU Parabiago sono realizzate grazie all'attività di volontariato liberamente prestata dai Soci.